Cicero

Cicero

La dotta eloquenza di Marco Tullio Cicerone risuona ancor oggi nelle aule scolastiche, dove viene  giustamente considerato il massimo oratore latino. Due millenni dopo di lui è apparso un marchio di sigari che portano il suo nome, ma per descriverli non occorre il suo eloquio.
Propriamente puros, essendo prodotti al 100% con foglie di criollo nicaraguese, si posizionano accortamente nel mercato dei premium cigars per l’eccellente qualità.
Le attuali selezioni di criollo nicaraguese, stanno spopolando anche negli U.S.A. per la consistenza del gusto e la bellezza delle foglie da fascia.
Mario Lubinski, Carlos Toraño ed il suo mitico cigar-master Fidel Olivas, hanno individuato un blend di grande corpo, ricavato dal miglior raccolto della Jalapa Valley nel 1999, specifico per le esigenze italiane.
Per la sua consistenza lo hanno quindi denominato “imperium”, così come Cicerone avrebbe detto “forza”.
I formati disponibili sono i più amati dai cultori italiani ed i più consoni allo stile di vita moderno che predilige fumate non chilometriche.
Oltre ai classici corona, robusto e perla, troviamo ben 5 figurado.
La confezione Cabinet – cassettiera umidificata da 49 sigari – contiene 10 Perla, Petit Lancero, Short Torpedo e Robusto oltre a 9 Torpedito.
La qualità e l’accuratezza d’esecuzione sono garantite dal livello d’eccellenza di Toraño, ma anche testimoniate dall’aspetto curatissimo e dai formati figurado che richiedono rollatori d’abilità superiore.
Il confezionamento è tanto originale quanto gradevole: nelle belle scatole di mogano, da soli 5 pezzi, i sigari sono adagiati su vere foglie di tabacco che li avvolgono e i proteggono;ma l’ulteriore sorpresa è data dall’assenza di qualsiasi fascetta, perché Cicerone saprebbe riconoscere ugualmente i Cicero dalla qualità, dall’aspetto, dal tiraggio e dal gusto.
Nel 2010 la gamma è stata ampliata con gli XXL presentati in due formati: i robusto e i torpedo: cortissimi e dal gran formato, sempre composti da tabacchi nicaraguensi, ma fasciati con Connecticut equadoriano che conferisce una ricchezza di aromi incredibile.